La “porta dei Berici” sarà il Territorio in Vetrina del Festival delle Eccellenze Venete. Tra le novità il nuovo servizio di videosorveglianza, l’apertura al sabato mattina, l’area coperta per il pubblico davanti al palco principale. Il Soco ospiterà anche la finale nazionale della Weber Cup di barbecue.

CONFERENZA STAMPA FIERA DEL SOCO - AUTORITA' E ASSOCIAZIONI - 30.0.2018

CONFERENZA STAMPA FIERA DEL SOCO – AUTORITA’ E ASSOCIAZIONI – 30.0.2018

È stata presentata ufficialmente nella Sala Consiliare del Municipio di Brendola l’edizione 2018 dell’Antica Fiera del Soco di Grisignano di Zocco (da venerdì 7 a giovedì 13 settembre). Una presentazione “in trasferta” che si spiega perché proprio Brendola sarà il “Territorio in Vetrina” tra i diversi coinvolti nel Festival delle Eccellenze Venete, che durante la settimana fieristica valorizzerà con un cartellone di iniziative mirate l’offerta turistica e i prodotti tipici di Colli Berici, Colli Euganei, Colli Gambellara-Ovest Vicentino, Delta del Po, Recoaro. «La Fiera grisignanese ci offre una vetrina preziosa per esprimere finalmente la vocazione turistica che Brendola finora non ha ancora pienamente sfruttato» ha sottolineato Bruno Beltrame, sindaco del Comune che è “porta dei Berici” salendo da ovest. Il suo omologo grisignanese, Renzo Lotto, accoglie con estremo favore questa nuova collaborazione: «La nostra idea negli ultimi dieci anni è stata proprio quella di aprire la Fiera per metterla a servizio dei territori che ci circondano, creando per tutti nuove opportunità di crescita che si stanno rivelando vincenti». L’assessore al bilancio e attività produttive di Brendola, Giuseppe Rodighiero, ha poi elogiato e presentato il vero “fiore all’occhiello” del suo territorio: le tante associazioni che animano la comunità e proporranno le loro attività nello stand allestito in Fiera a Grisignano, intervenute alla presentazione ufficiale (Pro Loco, Fondazione Massignan, Sala della Comunità di Vò, Polisportiva, Confartigianato, Protezione Civile). Tra gli eventi speciali durante la settimana di Fiera, anche una sfilata di auto storiche che nel pomeriggio di domenica 9 settembre partirà da Grisignano per raggiungere proprio Brendola, con un percorso tra le bellezze naturalistiche e architettoniche del luogo illustrato dall’assessore alla Protezione Civile, Alessandra Stenco.

All’amministratore unico della Fiera di Grisignano, Marco Casarotto, il compito invece di riassumere gli “ingredienti” principali del “Soco 2018”: «La tradizione della Fiera, cominciata alla metà del XIII secolo, oggi è divenuta un evento che nell’arco di una settimana coinvolge circa 800 mila visitatori – ha ricordato -. Un afflusso di pubblico molto importante che quest’anno potrà contare su misure di sicurezza adeguate, con il nuovo servizio di videosorveglianza evoluto fornito dall’azienda bergamasca “037 & Smith”, e la conferma del divieto del transito per i veicoli a motore in tutta l’area fieristica, trasformata così in una grande isola pedonale, dotata di servizio navetta gratuito su trenino per l’intera settimana».

Oltre agli immancabili 10 km di bancarelle e 650 espositori commerciali che hanno reso proverbiale la sconfinata offerta del grande mercato di Grisignano (“ghe sé de tuto come aea Fiera del Soco”), tra le novità di maggior rilievo si segnalano: “lo Borgo de lo Soco”, che nella centralissima via Celotto ospiterà per l’intera settimana la più grande e curata rievocazione medievale allestita in Fiera, con i migliori laboratori artigianali d’epoca attivi in Italia e un accampamento militare del XV secolo fedelmente ricostruito; la grande copertura (1.500 metri quadrati) allestita per la prima volta davanti al palco principale della Fiera, che offrirà riparo al pubblico anche in caso di maltempo, garantendo così il regolare svolgimento di eventi molto attesi come il Festival Latino di venerdì 7, la finale nazionale del campionato di barbecue Weber Cup sabato 8, la finale del Marilù Rock Contest con l’esibizione di Omar Pedrini domenica 9, il concerto dei Los Massadores lunedì 10, il Festival Country di mercoledì 12; l’apertura della Fiera per la prima volta anche al sabato mattina, approfittando della festività dell’8 settembre, dedicata in particolare ai bambini con la sfilata dei personaggi dei cartoni animati per l’intera giornata e lo sconto del 50% su molte giostre del Luna Park.

CONFERENZA STAMPA FIERA DEL SOCO - BRINDISI BIRRA - 30.08.2018

CONFERENZA STAMPA FIERA DEL SOCO – BRINDISI BIRRA – 30.08.2018

La presentazione ufficiale a Brendola si è chiusa con la presentazione e il primo brindisi con la nuova Birra del Soco 2018, prodotta in esclusiva per la Fiera dal birrificio artigianale Le Corti Veneziane di Dolo (VE).