Area Gastronomica

Luogo tradizionale di ritrovo all’Antica Fiera del Soco sono le storiche Baracche, gli stand gastronomici al coperto con centinaia di posti a sedere in Area Oro-Sud Tesinella, accanto alla Mostra Esposivita, dove si possono trovare piatti gustosi della tradizione vicentina e veneta serviti dai volontari di varie associazioni e realtà del territorio. Per l’edizione 2018 saranno cinque: il GRUPPO VOLONTARIO PARROCCHIALE di  GRISIGNANO e l’UNIONE SPORTIVA POIANA, l’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SA.VA 1979 di SARMEGO, SAOR DEL MAR, al quarto anno in Fiera con le sue proposte di pesce, e la “BARACCA AGLI AMICI” di CAMPODORO E BEVADORO.
Attraverso gli stand in Fiera, e grazie alla disponibilità dei volontari, queste associazioni riescono a raccogliere fondi per le attività che andranno a svolgere nel corso dell’anno.

Fra le proposte gastronomiche degli stand si troveranno un’ampia scelta di primi, come lasagne, bigoli e gnocchi, grigliate di carne, la storica “trippa in brodo e sardeon” servita la mattina del Luni del Soco, il galletto locale, il pesce, il risotto, lo stinco, il baccalà, gnocco fritto servito con salumi e formaggio e molti altri piatti prelibati. E questi sono solo alcuni esempi dei piatti che potrete gustare.
Una sosta alla tradizionali Baracche per mangiarein compagnia è d’obbligo e per i buongustai si può provarne una diversa ogni sera per gustare tutte le specialità proposte.

GAUCHITOS: CARNE ALLA GRIGLIA ARGENTINA

Un viaggio fra i colori, i sapori, la storia e lo spirito dell’Argentina è possibile viverlo all’Antica Fiera del Soco nell’area Gauchitos, diventata una piacevole realtà a Grisignano. Nata come stand di proposte gastronomiche del paese sudamericano, Gauchitos, la grigliata argentina viaggiante, è diventata un vero e proprio spazio dove conoscere il paese, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi paesaggi, la sua musica, il suo ballo, ed anche naturalmente gustare l’asado, la tipica e buonissima carne cotta alla griglia.
Nello spazio localizzato prima dell’Area Oro Sud Tesinella, appena dopo il ponticello, sulla destra arrivando da Via Garibaldi, viene allestito un vero e proprio ristorante dove si può gustare la carne argentina di prima qualità, che si potrà vedere anche durante la suggestiva cottura di griglia a croce, in verticale. Non solo, da qualche anno è presente anche un palco dove ogni sera si alterneranno momenti di presentazione della storia e delle tradizioni argentine, momenti dedicati alla musica e momenti dedicati al Tango, il tipico e struggente ballo che farà emozionare e sognare vedendo volteggiare ballerini e ballerine argentini, ma anche esibizioni di scuole di Tango.
Novità per l’edizione 2018 è l’allestimento di un punto bar/caffetteria proprio sul ponte, all’accesso dell’area argentina. Un luogo dove fare una breve sosta per un caffè durante la giornata oppure per un aperitivo o un cocktail tipico alla sera.
Ognuno può trovare qualcosa di buono e di interessante da Gauchitos, oltre alla cortesia e l’allegria del titolare Gabriel Carnaghi e del suo staff che vi sapranno accompagnare a conoscere  e a gustare le eccellenze argentine.

Ed oltre a queste aree le proposte eno-gastronomiche che si possono trovare in vari stand e bancherelle sono tantissime e di tutti i tipi, ma soprattutto per tutti i gusti!