Un tuffo nel XV Secolo
Ci sarà una novità… antichissima all’edizione 2017 della Fiera del Soco. Grazie alle Lame del Conte, associazione culturale padovana che dal 2010 promuove la scherma storica e la rievocazione medievale, come per magia nell’area adiacente al Luna Park i visitatori potranno fare un tuffo nei primi anni del Millequattrocento, rivivendo le atmosfere di un tipico accampamento militare di quell’epoca.
I duellanti delle Lame del Conte si esibiranno in spettacolari combattimenti, riprendendo armi e tecniche utilizzate dal Conte di Carmagnola, capitano generale delle truppe veneziane tra il 1409 e il 1413.
Anche i visitatori, se lo vorranno, avranno la possibilità di destreggiarsi con la spada ad una mano e mezza o con il tiro con l’arco, ma anche di assaggiare alcune pietanze tipiche di quel tempo, come il nucato (una sorta di croccante fatto con miele e frutta secca) o l’ippocrasso (vino dolce e speziato).
Le ore del tardo pomeriggio e della sera saranno le più indicate per vivere a pieno la magia di questo accampamento, che si accenderà di lumi che renderanno ancora più suggestivo lo scintillare delle lame e delle armature curate in ogni minimo dettaglio. Messeri e madamigelle, avvicinatevi e mirate!