Lo Borgo de lo Soco

Un tuffo nel XV Secolo
Ci sarà una novità… antichissima all’edizione 2017 della Fiera del Soco. Grazie alle Lame del Conte, associazione culturale padovana che dal 2010 promuove la scherma storica e la rievocazione medievale, come per magia nell’area adiacente al Luna Park i visitatori potranno fare un tuffo nei primi anni del Millequattrocento, rivivendo le atmosfere di un tipico accampamento militare di quell’epoca.

I duellanti delle Lame del Conte si esibiranno in spettacolari combattimenti, riprendendo armi e tecniche utilizzate dal Conte di Carmagnola, capitano generale delle truppe veneziane tra il 1409 e il 1413.

Anche i visitatori, se lo vorranno, avranno la possibilità di destreggiarsi con la spada ad una mano e mezza o con il tiro con l’arco, ma anche di assaggiare alcune pietanze tipiche di quel tempo, come il nucato (una sorta di croccante fatto con miele e frutta secca) o l’ippocrasso  (vino dolce e speziato).

Le ore del tardo pomeriggio e della sera saranno le più indicate per vivere a pieno la magia di questo accampamento, che si accenderà di lumi che renderanno ancora più suggestivo lo scintillare delle lame e delle armature curate in ogni minimo dettaglio. Messeri e madamigelle, avvicinatevi e mirate!