El Luni del Soco e dei putei

 EL LUNI DEL SOCO – La giornata imperdibile

Ci sono mattine in cui la sveglia suona prestissimo, eppure non si avverte affatto la stanchezza e non viene l’istinto di rigirarsi nel letto, anzi: ci si alza subito con trepidazione, pronti a vivere le emozioni di una giornata davvero speciale. Da sempre, a Grisignano, quella del “primo luni dopo l’oto de setembre” è una di queste mattine: un lunedì diverso da tutti gli altri, perché è il giorno della festa più bella dell’anno.

La magia si rinnoverà lunedì 10 settembre, quando fin dalle prime luci dell’alba via Ungaretti e l’intera area SO…COuntry cominceranno a popolarsi di allevatori, “sensari” e animali per il rito della Fiera Franca del bestiame.

La compravendita dei capi, il ribollire delle tradizionali e saporitissime trippe servite solo per questa mattinata da alcune Baracche in Area Oro, il vociare degli artigiani, dei venditori di almanacchi, i versi di decine di piccoli animali da compagnia e da cortile, come sempre coloreranno e animeranno questa mattinata, rendendola il momento più tipico dell’intera settimana grisignanese.

Chi non ci è mai stato, non può dire di conoscere la vera essenza del Soco…

Vieni al Luni a cavallo!

Dopo l’apprezzatissimo debutto nel 2017, torna anche per l’edizione 2018 la proposta del Trekking a Cavallo: dallo Yama Ranch di Montegaldella alla Fiera, una bellissima passeggiata che vi consentirà di raggiungere il Luni del Soco proprio come facevano molti allevatori nel secolo scorso. L’appuntamento è per le 9 di lunedì 10 settembre: partenza alle 9 dallo Yama Ranch a Montegaldella, in compagnia di circa 30 cavalli dei marnegi coinvolti negli show equestri Soccoli Sotto le Stelle che attraverseranno le campagne circostanti lungo le greenway e il tratto grisignanese della Treviso-Ostiglia. Dopo tre ore di piacevolissima escursione è previsto l’arrivo nell’area SO…COuntry della Fiera per vivere il giorno più tipico e caratteristico al Soco. Chi fosse interessato a partecipare con il proprio cavallo può contattare lo Yama Ranch: yamaranch@gmail.com – Kristian 3476715679

EL LUNI DEI PUTEI – Tante esperienze per i più piccoli

Da sempre l’Antica Fiera del Soco, con il grande Luna Park, i colori e le curiosità delle innumerevoli bancarelle, i tanti cibi diversi da assaggiare, è un mondo affascinante e tutto da esplorare per i bambini. Ma c’è un giorno speciale, atteso sempre con particolare trepidazione dai nostri visitatori più piccoli: è proprio il Luni del Soco. La visita Fiera Franca del Bestiame è un’esperienza di “didattica pratica” unica nel suo genere, che offre nozioni concrete di molte discipline insieme: storia, etologia, sociologia, cultura popolare.

Proprio lì a due passi, come per l’intera settimana, c’è la Fattoria Didattica del Gheppio, che regala l’emozione di vedere da vicinissimo tanti splendidi animali da cortile ed esemplari di rapaci, mentre gli amanti dei cani possono visitare l’Area Cinofila, con un calendario fitto di interessanti e divertenti attività con i nostri simpatici amici a quattro zampe.

Dalle 9 in poi un grazioso e docilissimo pony sarà a disposizione dei nostri piccoli amici per regalare loro l’emozione di una breve passeggiata in groppa: il più bel “giro di giostra” del mondo, organizzato da “Agriscuderia Il Moraro”

Tra le “meraviglie” di questa giornata anche l’esibizione del falconiere, laboratori artigianali e numeri di magia-giocoleria… e alle 11.30 la premiazione dei disegni più belli ispirati all’Antica Fiera del Soco realizzati nei mesi scorsi da bambini e ragazzi delle scuole di Grisignano.