El Luni del Soco

Una magia che si rinnova ogni anno
Ci sono mattine in cui la sveglia suona prestissimo, eppure non si avverte affatto la stanchezza e non viene l’istinto di rigirarsi nel letto, anzi: ci si alza subito con trepidazione, pronti a vivere le emozioni di una giornata davvero speciale. Da sempre, a Grisignano, quella del “primo luni dopo l’oto de setembre” è una di queste mattine: un lunedì diverso da tutti gli altri, perché è il giorno della festa più bella dell’anno.

La magia si rinnoverà lunedì 11 settembre, quando fin dalle prime luci dell’alba via Ungaretti e l’intera area SO…COuntry cominceranno a popolarsi di allevatori, “sensari” e animali per il rito della Fiera Franca del bestiame.

La compravendita dei capi, il ribollire delle tradizionali e saporitissime trippe servite solo per questa mattinata da alcune Baracche in Area Oro, il vociare degli artigiani, dei venditori di almanacchi, i versi di decine di piccoli animali da compagnia e da cortile, come sempre coloreranno e animeranno questa mattinata, rendendola il momento più tipico dell’intera settimana grisignanese.

Chi non ci è mai stato, non può dire di conoscere la vera essenza del Soco…

EL LUNI DEI PUTEI
Il giorno più bello per i nostri piccoli visitatori

Da sempre l’Antica Fiera del Soco, con il grande Luna Park, i colori e le curiosità delle bancarelle, i tanti cibi diversi da assaggiare, è un mondo affascinante e tutto da esplorare per i bambini. Ma c’è un giorno speciale, atteso sempre con particolare trepidazione dai nostri visitatori più piccoli: è proprio il Luni del Soco. Chi riuscirà a vincere il sonno, approfittando dell’ultimo scorcio di vacanza prima dell’inizio delle scuole, potrà farsi accompagnare da genitori e nonni fin dal primo mattino alla Fiera Franca del Bestiame. Proprio lì a due passi, come per l’intera settimana, c’è la Fattoria Didattica del Gheppio, che regala l’emozione di vedere da vicinissimo tanti splendidi animali da cortile ed esemplari di rapaci, e quest’anno c’è anche la nuova area dedicata all’addestramento dei cani che merita senz’altro una visita!
Che dire poi del giro-pony gratuito, a disposizione dalle 9 per provare l’emozione di salire in groppa ad un docile cavallino, o delle antiche vaporiere che tornano a sbuffare davanti ai nostri occhi stupefatti?
Durante la mattinata, alle 11.30, sul palco dell’area coperta verranno inoltre premiati i disegni più belli ispirati all’Antica Fiera del Soco realizzati nei mesi scorsi da bambini e ragazzi delle scuole di Grisignano.
Sempre nell’area coperta SO…COuntry, da non perdere una bella novità di questa edizione 2016 del Luni del Soco: durante la mattinata un mastro casaro ci svelerà tutti i trucchi di un buon formaggio, svolgendo insieme a noi l’intero procedimento a partire dal latte appena munto. Un laboratorio didattico gratuito per grandi e piccini che verrà replicato in più turni.