Oggi alle 20.30 in Fiera gli assessori regionali Giuseppe Pan ed Elena Donazzan, domani il meglio dei Colli per La Città della Speranza

pizza e birra del soco

pizza e birra del soco

Nonostante la pioggia tra domenica pomeriggio e lunedì mattina abbia tentato di rovinare la festa, il sole ritrovato dalla tarda mattinata di lunedì ha dato nuovo slancio alla seconda parte dell’Antica Fiera del Soco. Da martedì sera tutti i parcheggi e le aree sono tornati agibili, ed è tornato il “pienone” che sempre caratterizza la grande festa di Grisignano. Proseguono i grandi eventi legati in particolare al Festival Colli da Scoprire, con le eccellenze di Berici, Euganei e Colli Ovest Vicentino riunite alla Fiera di Grisignano.

La sfilata di Calici di stile

La sfilata di Calici di stile

Dopo il successo della sfilata Calici di Stile, nella quale le creazioni di moda dei marchi Babù e Take Two sono state abbinate a vini pregiati dei tre comprensori collinari, stasera il palco convegni allestito all’interno della Mostra Espositiva (Area Oro, vicino agli stand gastronomici) diventerà quasi una “sede staccata” del Governo della Regione Veneto. A partire dalle 20.30 si terrà infatti il Convegno Coldiretti Vicenza “PSR 2014-2020: futuro e innovazione in agricoltura”, che presenterà i nuovi piani di sviluppo per il comparto agricolo definiti per il Veneto, con gli interventi tra gli altri degli assessori regionali all’Agricoltura Giuseppe Pan e al Lavoro Elena Donazzan.

Chiusura in grande stile giovedì 17 in Area So…Country. Sotto la grande tensostruttura, che garantirà l’evento senza alcun disagio anche in caso di pioggia (ma le previsioni sono comunque più che rassicuranti) si terrà la Cena di Gala dei Colli, riproposta a grande richiesta dopo lo straordinario successo della prima edizione. Una cena esclusiva, a numero chiuso e su prenotazione, durante la quale verrà servito il meglio del meglio dei Colli vicentini e padovani, sia per quanto riguarda i prodotti tipici, sia per quanto riguarda i vini d’eccellenza. I partecipanti avranno accesso consentito al parcheggio dedicato in area So…Country.

Un menu da leccarsi i baffi. Antipasti: sopressa vicentina, baccalà mantecato all’Olio dei Berici, Olive Nere ed Erbette, Oro dei Berici ed Euganei su pagnottina “vicentina”. Primi: risotto al blu di Montegalda con erbette di campo e trota di Altissimo affumicata a freddo, crespella di coniglio con pancetta fumée. Secondi: Osei Scapà, fagottini di carne di maiale ripieni di porcini e tartufo dei Berici avvolti nella pancetta e cotti allo spiedo, accompagnati da Cornette di Montecchio. Dessert: dolce del Festival dei Colli.

Il costo è stato definito in 30 euro a persona; il ricavato sarà devoluto a Fondazione La Città della Speranza per supportare la ricerca e le cure nel campo delle patologie pediatriche. Le prenotazioni si ricevono presso gli Uffici della Fiera di Grisignano o all’ingresso della Mostra Espositiva Coperta (Area Oro, vicino agli stand gastronomici).

E allo scoccare della mezzanotte, immancabili gli straordinari fuochi del Soco, per tradizione tra gli spettacoli pirotecnici più spettacolari del Veneto.