L’Antica Fiera del Soco è un’occasione importante per far conoscere e promuovere le attività di associazioni di volontariato e no profit che attraverso iniziative o la presenza durante la manifestazione riescono a raggiungere migliaia di visitatori. Anche quest’anno quindi ritorna il binomio Fiera e volontariato per sostenere chi offre supporto alla ricerca e a chi è meno fortunato.
Parteciperanno a vario titolo Città della Speranza, Fidas, Aido, Associazione L’Airone, Croce Bianca, che presenta le sue attività compreso il progetto BLUD, e Istituto Malattie Rare “Mauro Baschirotto”, realtà che operano nel territorio di Grisignano o che hanno trovato in questa comunità e nei suoi abitanti delle persone disponibili e sensibili a portare un messaggio di speranza a chi si trova a combattere ogni giorno con qualche patologia o difficoltà e ai loro famigliari.

In particolare Croce Bianca promuove due progetti: AZNALUBMA – un’ambulanza per la vita, iniziativa che porterà in Fiera, precisamente in Area Oro, per tutto il weekend, sabato, domenica e lunedì, un’ambulanza per raccogliere fondi per poterla acquistare, attrezzare e rendere operativa. Un’ambulanza da utilizzare sia per servizi ordinari quali trasporti sanitari protetti, sia per servizi di urgenza ed emergenza per l’Associazione con sede a Grisignano di Zocco e che opera nelle due province di Vicenza e Padova. E la presenza in Fiera farà vedere direttamente come verranno utilizzati i fondi raccolti (Per info: crocebiancavicenza.org )

E poi il progetto Blud, ovvero la Banca del latte umano donato, un servizio di vitale importanza in cui lo slogan “La goccia che fa la differenza” rende realmente l’idea di come una goccia di latte donato possa salvare la vita a dei piccoli che alla nascita pesano appena 500/600 grammi. Ne parleranno, nella serata del Martedì in Rosa, sul Palco in Area Oro, Barbara Gasparin e Nicoletta Danese, rispettivamente coordinatrice e operatrice del reparto di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Vicenza.
Per info: www.allattandovi.it

Un’altra realtà presente da anni in Fiera è l’Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto che attraverso lo stand in Mostra espositiva vuole ricordare quanto da 25 anni sta facendo nel campo della Terapia Genica. Dall’inizio dell’avvio del Progetto di Terapia Genica nel 1992, dopo il Primo Meeting Europeo alla presenza dello scopritore del DNA James Dewey Watson, si è arrivati ad ottenere i primi grandi risultati nel 2013, con l’annuncio storico della prima Sperimentazione  Mondiale sul Sistema Nervoso Centrale con risultato positivo (curati i primi 6 bambini). In Fiera comunicheranno l’importanza del nuovo Progetto di Terapia genica per aiutare Sofia e raccogliere fondi per combattere SPG47, una malattia rarissima “solamente una quindicina di casi al mondo”. Ma Sofia oltre che una bambina e un volto, è anche il simbolo di tutti coloro che sono affetti da Malattie Rare, delle loro famiglie che si trovano da sole a dover combattere contro qualcosa di sconosciuto. Per saperne di più e per poter dare il proprio contributo visitate lo stand della Mostra Espositiva in Fiera o consultate il sito: http://www.birdfoundation.org/

Ma in Fiera sarà possibile partecipare anche con un piccolo contributo per fare del bene in modo molto semplice ed immediato: alcune aree servizi igienici, infatti, doneranno quanto raccolto durante tutta la permanenza in Fiera alle associazioni no profit. Quella in Area Oro, gestita da un gruppo di genitori, per il progetto BLUD e per Un’ambulanza per la vita, le iniziative di Croce Bianca, quella in Piazzetta dei Sapori per dei servizi di assistenza agli anziani.

Grazie quindi a tutte le associazioni e ai volontari, in particolare quelli della Protezione Civile Ana di Vicenza, sezione di Grisignano di Zocco, sempre presenti e attenti per permettere che la Fiera si svolga nel migliore dei modi e in sicurezza per tutti i visitatori.