Le aree coperte consentono lo svolgimento delle principali attività della Fiera, nonostante qualche inevitabile cambiamento di programma

Al tempo non si comanda, specialmente in questo settembre un po’ turbolento.
Dopo il pienone registrato nelle giornate di venerdì, sabato e nella mattinata della domenica, ieri purtroppo la pioggia ha fatto la sua comparsa anche a Grisignano di Zocco.

BBQ contest 130915

BBQ contest 130915

All’Antica Fiera del Soco, però, l’organizzazione aveva messo in conto questa eventualità: ecco perché è stata predisposta l’ampia copertura dell’Area So…Country che ha consentito il regolare svolgimento con successo del primo contest di bbq italo-americano “Amici per la Griglia”, che ha visto 8 team italiani e 8 in rappresentanza della base americana di Vicenza sfidarsi a colpi di bistecche, con il supporto tecnico di Weber Italia. Una festa all’insegna dell’amicizia e della condivisione, che il tempo “capriccioso” non è riuscita a rovinare e che ha visto vincere una squadra italiana, la Tim 4 star.

Il tempo non ha fermato nemmeno l’iniziativa legata al Festival dei Colli da Scoprire, “Sulle Orme della Mille Miglia” che, grazie all’organizzazione di Astego Motori d’Epoca e la volontà della Fiera, che ha avuto il patrocinio da Mille Miglia srl all’utilizzo dello storico marchio, ha portato auto d’epoca a Grisignano e poi sulle strade alle pendici dei Colli Berici e Euganei. L’acquazzone del primo pomeriggio ha solo ritardato la partenza da Villa Magrin, ma poi le schiarite hanno permesso di svolgere tutto il percorso fino all’arrivo serale in area So Country per la consegna degli attestati e delle targhe ricordo dell’Antica Fiera del Soco.

Sulle Orme della Mille Miglia

Sulle Orme della Mille Miglia

E di nuovo in area So Country la copertura oggi consentirà il regolare svolgimento della maggior parte delle iniziative previste per il Luni del Soco, la più caratteristica tra le giornate della kermesse grisignanese, nel segno del “ritorno alle origini” della trazione contadina veneta. Le mostre-laboratorio degli Antichi Mestieri, con i figuranti intenti nelle attività tipiche della nostra campagna nel Novecento, saranno infatti garantite, così come la presenza delle bancarelle e dei venditori di piccoli animali.

Purtroppo, invece, questa mattina non è stato possibile per gli allevatori dei bovini e dei cavalli essere presenti alla Fiera Franca del Bestiame, ma tutte le altre attività gli Antichi Mestieri, la vaporiera e le dimostrazioni di motosega si stanno svolgendo.

In serata, le esibizioni dell’Area Live – Union Rock saranno all’insegna della solidarietà: i proventi delle consumazioni saranno infatti devoluti in favore dei Comuni della Riviera del Brenta colpiti dal tornato lo scorso luglio.

Se non altro, le previsioni meteo indicano un deciso miglioramento per i prossimi giorni. L’Antica Fiera del Soco prosegue fino a giovedì, con molti eventi di rilievo ancora da vivere: martedì alle 21 la sfilata “Calici di Stile”, con l’abbinamento di moda e vini pregiati; mercoledì il Convegno Coldiretti sui Piani di Sviluppo Regionali per il prossimo quinquennio; Giovedì la chiusura in grande stile con la Cena di Gala in Area So… Country, sempre garantita anche in caso di pioggia grazie alla copertura. Menu a 30 euro solo con prodotti d’eccellenza dei Colli Berici, Euganei e dell’Ovest Vicentino, prenotazione obbligatoria e posti limitati (biglietti in Mostra Espositiva); il ricavato sarà devoluto alla Fondazione La Città della Speranza.