Preso d’assalto il laboratorio del casaro, tanti bambini per gli animali in Area SO…COuntry

 Ci sono tradizioni che vanno rispettate e sono sempre garanzia di successo. Alla Fiera di Grisignano la principale è senz’altro il Luni del Soco, che cade il primo lunedì dopo l’8 settembre e segna il cuore dell’evento grisignanese, determinando le date di inizio e fine della manifestazione (dal venerdì precedente al giovedì successivo).

Fiera franca del bestiame 2016

Fiera franca del bestiame 2016

Fin dal primo mattino anche ieri via Ungaretti, la strada della Fiera dedicata a tutto ciò che riguarda il mondo agricolo, è stata affollata dai tanti visitatori che non si sono voluti perdere il giorno più tipico della manifestazione, con la fiera franca del bestiame, i venditori di animali da cortile, il giro in pony, i figuranti degli Antichi Mestieri, lo sbuffo della vaporiera di fine Ottocento, la fattoria didattica e i rapaci. Ed è stato letteralmente preso d’assalto il laboratorio del casaro, organizzato per la prima volta grazie alla collaborazione con Latterie Vicentine: per tre turni, grandi e piccoli “aspiranti casari” hanno appreso tutto i segreti della lavorazione del latte fino a ricavarne una ricotta che hanno potuto portare a casa. Anche i bambini di Grisignano hanno potuto provare le emozioni uniche di questa mattinata speciale, dato che l’avvio delle lezioni nelle scuole del paese è stato appositamente rinviato di un giorno. Come sempre, verso mezzogiorno, dagli stand gastronomici si è levato l’aroma inconfondibile delle trippe, piatto immancabile nella tradizione del Luni grisignanese.

Laboratorio del casaro

Laboratorio del casaro

 

 

 

 

 

Gli spettacoli della serata, sulla scia della domenica, sono proseguiti nel segno della bellezza. Le madrine elette in occasione di Miss Blumare per rappresentare i territori del Festival Colli da Scoprire (Colli Berici, Colli Euganei, Colli Ovest Vicentino e Delta del Po) sono state infatti protagoniste della sfilata “Un matrimonio da favola sui colli”, con la presentazione di abiti da sposa, decorazioni floreali artistiche, suggestive location da ricevimento, paesaggi e vini da brindisi dei Colli veneti e del Delta.