Mercato Agricolo

mercato

Presente anche alla Fiera del Soco 2016 il Mercato Agricolo di Campagna Amica, in Piazza Europa Unita, davanti alla sede dell’Antica Fiera del Soco (ex scuole elementari) con setto, otto aziende doc.
Quest’anno ci saranno i banchi di frutta, verdura, formaggi, salumi, riso, funghi, olio, vino e altri prodotti genuini portati qui dagli stessi agricoltori che li coltivano e producono con amore e passione, rispettando il percorso di accreditamento e verifica costante della qualità richiesto da Campagna Amica per aderire al suo Mercato.
Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
I Mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori dove vengono venduti solo prodotti provenienti dai territori regionali, quindi rigorosamente a km zero, seguendo un regolamento e un disciplinare a cui tutti gli aderenti si attengono. Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita, oltre che gustosi e ottimi per piatti della tradizione o innovativi.

Durante la Fiera il mercato sarà aperto tutti i giorni: di sera venerdì, martedì, mercoledì e giovedì e per tutto il giorno il sabato, la domenica e il lunedì in occasione del Luni del Soco.
Oltre a questi giorni di Fiera, il Mercato di Campagna Amica è presente a Grisignano di Zocco ogni sabato mattina ed è diventato un appuntamento fisso per sempre più atteso ed apprezzato.

Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Padova, in particolare al suo consigliere delegato all’agricoltura Vincenzo Gottardo, per la grande attenzione rivolta alla promozione delle aziende agricole e ai prodotti del territorio, che si traduce all’Antica Fiera del Soco nell’omaggio dei gazebo per l’allestimento del mercato agricolo. La Provincia di Padova dimostra quindi di credere a queste iniziative e, anche attraverso una serie di iniziative nel suo territorio, di voler proseguire su questa strada.