PIZZA & BIRRA DEL SOCO

Brocure Serris ItaliaLA PIZZA E BIRRA DEL SOCO LA TROVI IN AREA ORO E AREA SO…COUNTRY

Tradizione, sapore, genuinità: gli elementi che caratterizzano la Pizza del Soco, sono gli stessi che da sempre si ritrovano all’Antica Fiera di Grisignano. Grazie alla sinergia con Serris Italia, è nato un prodotto realizzato con il pregiato grano autoctono della nostra terra.

La Pizza del Soco nasce da farine di grano a km 0, con certificato di produzione biologica, macinato a pietra come si faceva una volta. Per la preparazione, utilizziamo il frumento coltivato esclusivamente nel Veneto, delle stesse qualità comunemente diffuse all’inizio del secolo scorso, che costituivano la base alimentare delle nostre popolazioni rurali.

Al grano sono aggiunte farine di lupino, che possiedono notevoli proprietà salutistiche, terapeutiche e dietetiche; noltre viene mescolato il tritello di frumento che, oltre a dare maggiore croccantezza, preserva tutte le fibre, le vitamine e le sostanze nutritive. Infine utilizziamo il lievito madre che garantisce l’alta digeribilità. La stesura dell’impasto è effettuata principalmente a mano per ottenere un migliore risultato, dopodiché avviene la fase di cottura, con temperature e tempi che preservano le proprietà nutritive e gli aromi.

Per l’intera settimana la Pizza del Soco sarà disponibile in esclusiva presso il suggestivo stand trasparente in Area Oro e in Area SO…COuntry, sempre in abbinata alla squisita Birra Antoniana del Soco.

LA PIZZA REGINA DEL FESTIVAL
Due appuntamenti vedranno la Pizza del Soco protagonista del Festival delle Eccellenze 2017: per l’occasione, l’impasto base della Pizza del Soco sarà farcito con ingredienti ispirati e dedicati ai Colli Berici, agli Euganei, ai Colli dell’Ovest Vicentino, al Delta del Po e al comprensorio di Recoaro.

DOMENICA 10 SETTEMBRE, ore 19, stand in Area Oro:
– concorso/degustazione delle Pizze del Festival in abbinamento con un’antologia di Vini d’eccellenza dei Colli, con la presentazione da parte di un sommelier.
I primi visitatori che si avvicineranno allo stand potranno partecipare gratuitamente come assaggiatori/giurati: non perdere l’occasione!

LUNEDI’ 11 SETTEMBRE, ORE 19.30, stand in Area Oro:
– concorso/degustazione delle Pizze del Festival in abbinamento con un’antologia delle Birre prodotte da Birra Antoniana.
I primi visitatori che si avvicineranno allo stand potranno partecipare gratuitamente come assaggiatori/giurati: non perdere l’occasione!

Serris Italia

ced5dc854e9e23974ae51d64a02b67519054a15dContinua anche quest’anno la nostra bella collaborazione con la Fiera del Soco che quest’anno raddoppia!
Lo scorso anno avevamo presentato una birra speciale fatta appositamente per l’occasione. Era Birra Antoniana del Soco, che molti hanno assaggiato nello stand in Zona Oro in abbinamento con la La pizza del Soco, e nell’oramai famosa area So Country. Una birra dalla nostra terra che ha riscontrato grande successo e che ha contribuito a dare seguito al progetto di valorizzazione dei prodotti tipici che sempre di più caratterizza la storica fiera di Grisignano.
Ricetta vincente non si cambia: Birra Antoniana del Soco torna anche nel 2016. Birra in bassa fermentazione con malti pregiati che regalano aromi di crosta di pane e biscotto, ben bilanciati da un’equilibrata luppolatura continentale a cui si aggiunge il tocco agrumato del luppolo Mandarina.
Ma non solo.

Il legame tra Birra Antoniana, materie prime di qualità e territorio, quest’anno ha portato alla nascita di un’altra specialità: Birra Antoniana La Veneta km 0, la prima birra della nostra regione accreditata km 0 da Coldiretti Veneto. Orzo proveniente dai nostri campi di Torreglia ai piedi dei Colli Euganei, luppolo coltivato a Scorzè, acqua proveniente dal bacino destra Brenta: ingredienti che danno vita a una nuova eccellenza dal gusto veneto.

I grandi successi musicali, li riconosci al primo ascolto; una birra di grande successo, la riconosci al primo sorso. Quando, in occasione della Fiera del 2015, Birra Antoniana ha presentato per la prima volta la Birra Antoniana del Soco, creata con una formulazione esclusiva solo per il grande evento di Grisignano, è stato amore al primo assaggio: al “tutto esaurito” della prima annata è seguito, come prevedibile, il “sold out” anche per l’annata del 2016.

Il merito, certamente, è nella ricetta unica di questo prodotto: una birra in bassa fermentazione con malti pregiati che regalano aromi di crosta di pane e biscotto, ben bilanciati da un’equilibrata luppolatura con note delicatamente agrumate. Una bionda dissetante che si beve facilmente ma non passa certo inosservata al palato, anzi… Si ricorda (e si ribeve) con piacere!

Come ormai tradizione, la Birra Antonina del Soco per l’intera settimana sarà disponibile presso lo stand Pizza & Birra al centro dell’Area Oro e nello stand gastronomico dell’Area SO…COuntry in via Ungaretti.

Nel pre-serata di lunedì 11 settembre, inoltre, la Birra Antoniana del Soco si unirà alle sue “sorelle”, le altre birre originali e inconfondibili di Birra Antoniana, in un evento collegato al Festival delle Eccellenze 2017. Sarà l’occasione giusta per assaggiare, tra le altre, Birra Antoniana La Veneta Km 0, la prima birra della nostra regione accreditata a “km Zero” da Coldiretti Veneto: l’orzo proviene dai campi di Torreglia, ai piedi dei Colli Euganei; il luppolo è coltivato a Scorzè; l’acqua è quella del bacino destra Brenta. Perché il nostro territorio merita di essere scoperto, valorizzato e gustato a fondo. Anche in un bicchiere di birra diversa da tutte le altre.

Banner 1_0