LA PIZZA DEL SOCO: PUOI GUSTARLA SOLO QUI!

Tradizione, sapore, genuinità: gli elementi che caratterizzano la Pizza del Soco, sono gli stessi che da sempre si ritrovano all’Antica Fiera di Grisignano. Grazie alla sinergia con Serris Italia, è nato un prodotto realizzato con il pregiato grano autoctono della nostra terra.

La Pizza del Soco nasce da farine di grano a km 0, con certificato di produzione biologica, macinato a pietra come si faceva una volta. Per la preparazione, utilizziamo il frumento coltivato esclusivamente nel Veneto, delle stesse qualità comunemente diffuse all’inizio del secolo scorso, che costituivano la base alimentare delle nostre popolazioni rurali.

Al grano sono aggiunte farine di lupino, che possiedono notevoli proprietà salutistiche, terapeutiche e dietetiche; inoltre viene mescolato il tritello di frumento che, oltre a dare maggiore croccantezza, preserva tutte le fibre, le vitamine e le sostanze nutritive. Infine utilizziamo il lievito madre che garantisce l’alta digeribilità. La stesura dell’impasto è effettuata principalmente a mano per ottenere un migliore risultato, dopodiché avviene la fase di cottura, con temperature e tempi che preservano le proprietà nutritive e gli aromi.

Per l’intera settimana la Pizza del Soco sarà disponibile presso lo stand dedicato in Area Oro Sud Tesinella in abbinamento con la nuova Birra del Soco che per questa edizione 2018 sarà prodotta dal Birrificio Artigianale Le Corti Veneziane!

LA BIRRA DEL SOCO: PUOI GUSTARLA SOLO QUI!

Chi trova un amico, trova un tesoro. Sono stati i nostri “amici” e partner di Serris Italia che hanno ideato la Pizza del Soco, infatti, a condividere con noi la loro consolidata e positiva collaborazione con il birrificio artigianale le Corti Veneziane di Dolo (VE). Una volta conosciuta la loro storia e assaggiate le loro birre, non è stato difficile scegliere di affidare proprio ai loro mastri birrai il compito di preparare per tutti i visitatori della Fiera la Birra del Soco 2018.

La produzione di birra veneta artigianale Corti Veneziane affonda le sue radici negli anni passati: i mastri birrai hanno rispolverato antiche ricette per trasformare il malto, il luppolo e l’acqua di sorgente in qualcosa di unico. Corti Veneziane prende spunto dai fasti e dallo splendore della Repubblica Serenissima per la creazione di un set di birre dissetanti e dal gusto unico, che ha come ingrediente segreto e valore aggiunto la passione per l’arte della birra in tutte le sue fasi, a cominciare dalla scelta accurata delle materie prime.

In questa produzione esclusiva si inserisce la Birra del Soco edizione 2018: una  birra chiara a bassa fermentazione di puro malto d’orzo, dal gusto asciutto e corpo leggero, ben bilanciata con un gradevole aroma luppolato e note di cereali al palato. Non è pastorizzata ed è priva di conservanti. Una birra Hell bionda invitante, dalla schiuma fine, di un bel colore dorato ed intenso, dal sapore maltato ed un retrogusto di luppolo, ideale da bere singolarmente oppure in accompagnamento di antipasti o primi piatti, e naturalmente perfetta per essere abbinata alla Pizza del Soco. Una birra veneta “doc” che potrete gustare in esclusiva per tutta la settimana solo nello stand dedicato in Area Oro Sud Tesinella.