SO…COuntry

LE ORIGINI E L’ESSENZA DELLA FIERA
La Fiera del Soco è Antica, e lo dice con orgoglio già nella sua denominazione ufficiale. Un passato che ci racconta la storia plurisecolare del mondo contadino veneto: proprio questa preziosa tradizione rischiava di essere dimenticata nel passaggio tra vecchio e nuovo Millennio, anche qui al Soco. Grazie all’istituzione dell’Area SO…COuntry, invece, ormai da diversi anni la dimensione rurale della tradizione è tornata ad essere una grande protagonista della Fiera.

Da non perdere in quest’area:

  1. Il Palco delle Tradizioni

A partire dall’anno scorso, proprio qui si tiene anche la Cerimonia di Inaugurazione Ufficiale dell’Antica Fiera del Soco: l’appuntamento è per sabato 9 settembre alle 16.30, con le autorità che si accomoderanno davanti al Palco delle Tradizioni. Durante la settimana, questa ampia area coperta sarà dedicata alla musica da ballo che da sempre rallegra le feste paesane in tutto il Veneto – il Liscio – alternata al Country che da oltre un secolo fa ballare cowboy e contadini, un tempo negli Stati Uniti d’America e oggi in tutto il mondo. E domenica 10, nel pomeriggio, l’atmosfera si farà… rovente con i bbq Weber in azione nel contest “Amici per la Griglia – I sapori del mondo al barbecue”.

  1. Il mondo agricolo e gli animali

Come sempre, imboccando Via Ungaretti, i visitatori potranno trovare in esposizione le migliori macchine e attrezzi per l’agricoltura, che li accompagneranno sui due lati della strada. Sempre lungo questa via si trova l’area riservata ai cani, con la possibilità di lasciare temporaneamente i propri amici a quattro zampe in un piccolo “asilo” dedicato, ma anche di accedere a lezioni di addestramento-socializzazione e prove di dog agility. Poco oltre, ecco la grande fattoria didattica dell’associazione ornitologica Il Gheppio. Giorgio Bison e i suoi collaboratori allestiranno una suggestiva aia dove circa 80 tra gallinelle, pulcini, coniglietti e altri simpatici animali da cortile potranno scorrazzare liberamente. Appollaiati su trespoli e voliere ci saranno anche numerosi splendidi esemplari di rapaci: sabato, domenica e lunedì sarà poi possibile seguire il nobile volo del falco, guidato dal suo falconiere. Appartengono ormai alla tradizione immancabile del Soco anche gli spettacoli equestri di Soccoli Sotto le Stelle nelle serate di sabato, domenica e lunedì.

  1. Il giorno dei giorni

Lunedì 11 settembre sarà un giorno di grande festa al Soco. Anzi, sarà il giorno della festa per eccellenza: il Luni del Soco, il momento più tipico e sentito di questa grande manifestazione. L’Area SO…COuntry fin dalle prime luci dell’alba si animerà con l’arrivo dei mercanti di bestiame e di piccoli animali, gli artigiani, l’antica vaporiera, gli intagliatori del legno, il pony per i più piccoli… Consultate il programma dettagliato per non perdervi le tantissime iniziative previste!

C’era una volta…
Come si viveva nella campagna veneta nei primi decenni del Novecento? Per riscoprirlo è possibile consultare un libro di memorie storiche, vedere i filmati di un documentario, oppure vivere di persona un emozionante tuffo nel passato all’Antica Fiera del Soco: nel pomeriggio di sabato 9 e per tutta la giornata di domenica 10 settembre infatti, grazie al gruppo folkloristico “Gli amanti delle origini contadine” di Terrassa Padovana, il mondo che “c’era una volta” tornerà ad animarsi come d’incanto in Area SO…COuntry a Grisignano.
Un grande gazebo di 100 metri quadrati si trasformerà in una tipica corte rurale veneta del secolo scorso, con figuranti in abiti d’epoca che rinnoveranno gesti e lavorazioni quotidiani a quei tempi; e non mancheranno i personaggi tipici che animavano la vita di ogni paese, come il prete, il barbiere, il lattaio, il pescivendolo…
Il divertimento e un pizzico di “sana” nostalgia sono assicurati!

“Soccoli Sotto le Stelle”.
Cavalli e cavalieri danno spettacolo!

Per l’ottavo anno tornano al Soco gli spettacoli equestri della rassegna Soccoli Sotto le Stelle: uno degli appuntamenti più apprezzati e seguiti all’Antica Fiera del Soco.
Il campo di esibizione in Area SO…COuntry anche nell’edizione 2016 ospiterà per tre serate cavalli, cavalieri ed amazzoni, pronti a stupire il pubblico con salti, danze, corse, piroette… Questi splendidi animali saranno abilmente condotti in esibizioni coreografiche che consentiranno di ammirare tutte le differenti tecniche di monta. Uno spettacolo davvero unico, reso possibile dalla collaborazione tra tanti maneggi attivi nelle province di Vicenza e Padova, che qui a Grisignano in queste tre serate porteranno i loro animali più belli e performanti, dando un saggio mirabile delle abilità degli addestratori.
Soccoli Sotto le Stelle andrà in pista sabato 9 settembre alle 21, domenica 10 alle 18.30 e lunedì 11 alle 20.30.