SO…COuntry

L’Antica Fiera del Soco ha radici ben salde nella terra, nella nostra terra veneta. Un legame che, anno dopo anno, la Fiera intende rinnovare e rafforzare, tanto che ha deciso di istituire un’area specificamente destinata ad essere il fulcro delle tante iniziative pensate per valorizzare l’essenza rurale di questa manifestazione. Non a caso proprio in quest’area, si è deciso di tenere la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Fiera 2016, sabato 10 settembre alle 16.30.

Percorrendo via Ungaretti, in questa settimana, si potranno vivere esperienze molto speciali. L’area verde ospiterà la grande fattoria didattica dell’associazione ornitologica Il Gheppio. Giorgio Bison e i suoi collaboratori allestiranno una suggestiva aia dove circa 80 tra gallinelle, pulcini, coniglietti e altri simpatici animali da cortile potranno scorrazzare liberamente, per la gioia dei tantissimi bambini che vivono sempre con emozione l’incontro con questi piccoli amici. Appollaiati su trespoli e voliere ci saranno anche numerosi splendidi esemplari dei rapaci che l’associazione Il Gheppio ogni anno raccoglie nel territorio padovano in condizioni di difficoltà, per poi liberarli dopo le amorevoli cure di riabilitazione. E sarà come sempre affascinante sabato, domenica e lunedì, seguire il volo del falco, pronto a seguire le indicazioni del suo falconiere lasciando a bocca aperta i bimbi di ogni età…

Gli animali saranno i protagonisti anche nel nuovo spazio dedicato ai cani, presente per l’intera settimana, grazie al Centro Educativo Cinofilo Falcor: i più fedeli amici dell’uomo daranno prova di tutta la loro abilità nell’agility dog, sarà possibile seguire alcune lezioni impartite da addestratori professionisti, e nella giornata di martedì 13 verrà presentata al pubblico anche un’esercitazione di soccorso con unità cinofila in occasione di un terremoto simulato.

Ma il mondo Country è anche cultura e divertimento: il calendario delle serate danzanti per gli appassionati di cappelli, camicie a quadri e stivali anche quest’anno è imperdibile, così come gli straordinari spettacoli equestri “Soccoli Sotto le Stelle”.

E nella giornata di domenica 11 ritorna, dopo il debutto dello scorso anno, il Soco Weber Contest “Amici per la Griglia” per celebrare con una competizione di BBQ l’amicizia tra la comunità di Grisignano e la comunità americana di Vicenza.

Da non perdere infine i giorni per eccellenza della tradizione contadina: sabato, domenica e lunedì, grazie alle esibizioni-laboratorio degli Antichi Mestieri, in quest’area si potrà respirare l’atmosfera del mondo rurale veneto di una volta, reso ancora più affascinante domenica e lunedì dagli sbuffi delle antiche vaporiere e dall’arte degli scultori del legno, mentre un simpatico pony sarà gratuitamente a disposizione di grandi e piccini che vorranno provare l’emozione di salire in groppa per un breve percorso.

E lunedì 12 settembre, immancabile, tornerà tutta la magia del tradizionale Luni del Soco: fin dalle prime luci dell’alba, proprio qui si rinnoverà l’antico rito del mercato del bestiame. Come sempre, sarà la giornata più tipica e affascinante dell’Antica Fiera del Soco, celebrata anche dai tanti disegni dei bambini delle scuole di Grisignano che saranno esposti e premiati proprio in questa mattinata, la più attesa dell’anno per tutta la comunità grisignanese e non solo. Vale la pena anticipare la sveglia…

SOCCOLI SOTTO LE STELLE
Ormai da sette anni gli spettacoli equestri rappresentano uno degli appuntamenti più apprezzati e seguiti all’Antica Fiera del Soco.

Il campo di esibizione in Area SO…COuntry anche nell’edizione 2016 ospiterà per tre serate cavalli, cavalieri ed amazzoni che daranno il meglio di sé nello show Soccoli Sotto le Stelle.
Salti, danze, corse, piroette… questi splendidi animali saranno abilmente condotti in esibizioni coreografiche che consentiranno di ammirare tutte le differenti tecniche di monta. Uno spettacolo davvero unico, reso possibile dalla collaborazione tra tanti maneggi attivi nelle province di Vicenza e Padova, che qui a Grisignano in queste tre serate porteranno i loro animali più belli e performanti, dando un saggio mirabile delle abilità degli addestratori.

Soccoli Sotto le Stelle andrà in pista sabato 10 settembre alle 21, domenica 11 alle 18.30 e lunedì 12 alle 20.30. Un calendario scaglionato per consentire a tutti di trovare l’occasione migliore per assistere almeno una volta a questa sorprendente esibizione.