«Ghe se de tuto come aea Fiera del Soco»

Lo Borgo de Lo Soco 2019 – Un tuffo nel XV Secolo

Madamigelle e Messeri, siete tutti invitati ad entrare ne Lo Borgo De Lo Soco: lungo la centralissima Via Celotto, come d’incanto, farete un viaggio nel tempo fino a ritrovarvi nel Medioevo, tra oggetti, costumi, armi, saperi e sapori di quell’epoca così lontana e così ricca di fascino.

Il coordinamento dell’intera Area, anche in questa edizione, è stato curato con passione e competenza dal gruppo di scherma storica le Lame del Conte, da molti anni specializzato nel riproporre spettacolari duelli riprendendo armi, tecniche e costumi utilizzati dalle truppe capitanate dal Conte di Carmagnola, comandante dell’esercito veneziano nel XV secolo.

Torneranno dunque all’Antica Fiera del Soco le postazioni per cimentarsi con il tiro con l’arco e con la scherma medievale, utilizzando spade fedelmente ricostruite, seguendo i consigli di maestri esperti e pazienti. Torneranno i profumi delle pietanze e delle bevande che si servivano sulle tavole del Medioevo in occasione dei banchetti. E torneranno, soprattutto, i tanti laboratori artigianali curati nei minimi dettagli, predisposti da “cultori” pluripremiati alle varie esposizioni tematiche in tutta Italia per la qualità e la rigorosità del loro lavoro, anche dal punto di vista storico: dalle ceramiche al cuoio, dal legno alla forgia, dalla legatoria allo speziale…

Perché limitarsi a “leggere” le storie del Medioevo, se al Borgo De Lo Soco di Grisignano sarà possibile viverle in prima persona?

Partner

Media Partner