«Ghe se de tuto come aea Fiera del Soco»

LA PIZZA DEL SOCO!

Tradizione, sapore, genuinità: gli elementi che caratterizzano la Pizza del Soco sono gli stessi che da sempre si ritrovano all’Antica Fiera di Grisignano. Grazie alla sinergia con Serris Italia, è nato un prodotto realizzato con il pregiato grano autoctono della nostra terra.

La Pizza del Soco nasce da farine di grano a km 0, con certificato di produzione biologica, macinato a pietra come si faceva una volta. Per la preparazione utilizziamo il frumento coltivato esclusivamente nel Veneto, delle stesse qualità comunemente diffuse all’inizio del secolo scorso, che costituivano la base alimentare delle nostre popolazioni rurali.

Al grano sono aggiunte farine di lupino, che possiedono notevoli proprietà salutistiche, terapeutiche e dietetiche; inoltre viene mescolato il tritello di frumento che, oltre a dare maggiore croccantezza, preserva tutte le fibre, le vitamine e le sostanze nutritive. Infine utilizziamo il lievito madre che garantisce l’alta digeribilità. La stesura dell’impasto è effettuata principalmente a mano per ottenere un migliore risultato, dopodiché avviene la fase di cottura, con temperature e tempi che preservano le proprietà nutritive e gli aromi.

Per l’intera settimana la Pizza del Soco sarà disponibile presso lo stand dedicato in Area Oro Sud Tesinella in abbinamento con la nuova Birra del Soco che per questa edizione 2018 sarà prodotta dal Birrificio Artigianale Le Corti Veneziane!

Patrocini

Partner

Media Partner